Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

7 apr 2008

discorso conclusivo Incontri di Marina di Massa: Cosa significa ACCOGLIERE?

Significa valorizzare la Diversità per costruire una comunità migliore, più forte, più sana, più giusta in quanto aperta, senza paure, capace di confrontarsi e di migliorarsi continuamente per l’apporto migliore di ciascuno.
Ma per fare ciò bisogna aver ben presente sapere chi siamo, per non rinunciare a se stessi ed alla propria identità.
Siamo l’italia del Risorgimento, quella di Garibaldi, di Cavour, di Mazzini.
Siamo l’Italia uscita dall’esperienza del Fascismo e della grande guerra con molta pena.
Ma siamo anche l’Italia della Democrazia Cristiana e del Partito Comunista, di De Gasperi e di Togliatti, di Moro e di Berlinguer, della scelta del Patto Atlantico, dell’Europa Unita. Siamo figli di un Paese che ha impiegato oltre 60 anni per consegnare alla storia le parti più bieche del Fascismo e del Comunismo, dove le parti politiche parlamentari finalmente si riconoscono vicendevolmente capaci di governare; siamo figli di un’Italia dai diecimila Campanili, simbolo della chiesa di Roma; siamo figli dei boom economici e degli anni 60; siamo figli del terrorismo rosso e nero degli anni 70; siamo figli di epoche e di abitudini di scarsa programmazione e lungimiranza degli anni 80; siamo figli di crisi economiche e politiche nazionali ed internazionali degli ultimi anni… siamo figli di un’Italia che impegna le forze migliori per contribuire alla Pace nel mondo con forze, soldi, con la diplomazia di cui siamo capaci.
Ora tocca a noi diventare Padri e Madri:
padri e Madri di un futuro che scegliamo noi, oggi, facendo la promessa scout,
Padri e Madri di un futuro da creare per i figli dell’Italia delle prossime generazioni rinforzando il CNGEI, associazione scout Laica Italiana che vive in un movimento mondiale e cosmopolita;
Padri e Madri di tante ragazze e tanti ragazzi che guardano a noi per l’ESEMPIO a cui ispirarsi . Facciamo un nodo al fazzolettone per ricordacelo ogni giorno, impegnandoci a fare almeno una buona azione al giorno. Per noi stessi, per la nostra Comunità, per i figli dei nostri figli.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog