Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

31 gen 2009

Giornata della Memoria

Come si fa a negare la shoah?

 

Ho visto il film IL PIANISTA, l’altra sera.

 

Qui un pezzettino in italiano su youtube: http://it.youtube.com/watch?gl=IT&v=OBnMrxdjia4

E qui in inglese : http://it.youtube.com/watch?v=lf1NXl_SVZk

 

Mi ha sconvolto. Ho cercato più volte di proiettarmi in quella condizione e cercare di capire le mie ipotetiche reazioni.

sono rimasto provato dall’esperienza di quel film.

Ho pensato al mio essere padre. Al mio essere italiano.

Ho pensato che queste vicende potranno ancora succedere.

 

Ho pensato che queste cose stanno succedendo in diverse parti del mondo e noi, beatamente, non muoviamo nemmeno una foglia per far cambiare qualcosa.

 

Fin quando il sentire comune identificherà responsabilità collettive anziché personali, tante shoah potranno ancora avvenire.

 

per sapere cosa potrebbe succedere in Italia: http://www.saitenereunsegreto.com/index.php/1470/ipotesi-di-sterminio/http://www.saitenereunsegreto.com/index.php/1470/ipotesi-di-sterminio/

 

 

Per capire cosa è successo in Ruanda http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_ruandese;

 

in Armenia: http://freeweb.dnet.it/liberi/genoc_armeno/genoc_arm.htm

 

a Srebrenica: http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Srebrenica

 

in Somalia: http://xavier.blogspirit.com/archive/2008/12/24/genocidio-in-somalia.html

 

in Darfur: http://www.savedarfur.org/content?splash=yes e in italiano http://www.italianblogsfordarfur.it/

 

Firma per il Darfur: http://www.italianblogsfordarfur.it/scrividarfur.htm

 

 

LA convenzione ONU per prevenire i Genocidi: http://www.preventgenocide.org/it/convenzione.htm E più in generale; http://www.preventgenocide.org/it/

 

 

 

 

 

 

 

26 gen 2009

incontro CN con Sezione di Milano CNGEI

Sabato e domenica 17-18 gennaio abbiamo fatto CN a Milano.

 

L’abbiamo voluta fortemente Michele ed io perché guardarsi negli occhi mentre si parla aiuta a capire e a capirsi.

 

Abbiamo ricevuto un’ospitalità notevole nella sede della sezione. Strano ma vero, eravamo al calduccio, nonostante i -3°C all’esterno.

Giornata approfondita dalle questioni di CN come da ordine del giorno (e come da verbale) dalle 9 alle 18… poi incontro con il COS di Milano. Una squadra giovane, attenta, con le idee chiare e con capacità di azione sinergica. Sono molto contento di aver trovato questo tipo di interlocutori. La schiettezza non è mancata, ma abbiamo avuto modo di chiarire ciò che in assemblea nazionale è passata con il ritmo delle procedure ed ha suscitato molti timori (vedi la questione Sezioni di Grandi Città), ma spiegando bene e esemplificando, si è raggiunto un bel clima di fiducia e di comprensione. Il CN come in gran parte delle cose, ha cercato di offrire delle opportunità: sta a tutti noi coglierle e portarle avanti. Nessuna imposizione dovrà avvenire se non per legge nazionale o per rispetto dei processi democratici.

 

Piuttosto, penso che molti del CNGEI dovrebbero confrontarsi con la realtà milanese: un modo di fare scautismo per cercare di affrontare temi scottanti di cui l’intera Italia si troverà ad affrontare negli anni prossimi venturi. Milano cerca di dare delle risposte localmente, ma può e deve mettere a disposizione le proprie esperienze, i propri tentativi, a disposizione di tutti. E’ una gran bella sezione, con grande massa critica e capacità di saper guardar lontano. Dobbiamo far sì che le sezioni che hanno qualcosa da dire all’associazione si mettano in pista sempre più, più di quanto hanno fatto finora. Oltre Milano ce ne sono tante che possono offrire le proprie ricchezze, devono solo avere il coraggio di tirarle fuori ed offrirle.

 

Perché questo è la loro funzione in associazione.

 

Grazie a tutte quelle sezioni che vorranno condividere con le altre le proprie esperienze per raggiungere sempre più ragazzi ed avvicinarli ai valori dello scautismo attraverso esche studiate ad hoc.

 

Guardarsi negli occhi è sintomo di lealtà, coraggio, fiducia: grazie a michele e a tutti i milanesi.

 

 

visita e lascia un commento sul mio blog:

http://serfior.blogspot.com

 

25 gen 2009

Nuova Presidenza Federale FIS

Barbara Calvi è la nuova presidente Federale FIS.

 

Chiara Sapigni, dopo 5 anni (3 del suo mandato + una proroga di 2 suggerita dal CNGEI), lascia.

 

Chiara, Gran bel lavoro hai fatto. È stato veramente bello poter camminare con te, conoscerti, condividere, discutere, confrontarsi. Momenti difficili non sono mancati, così come i confronti duri ma forti del foulard che portiamo al collo, leali come l’esempio che dobbiamo dare ai nostri fratelli e sorelle più piccole. Grazie per l’Esempio che mi hai dato.

 

Barbara, sei ciò di cui la Federazione Italiana dello Scautismo ha bisogno: serenità, capacità di relazione, equilibrio, conoscenza approfondita dello Scautismo, del Guidismo, del CNGEI dell’AGESCI. Nessuno meglio di te avrebbe potuto sostituire Chiara in questo momento delicato.

 

Buon lavoro a tutti.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog