Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

16 giu 2008

fine settimana di lavoro e relax

sono partito venerdì con tutta la mia famiglia per l'Olanda: un bar mitzvà del figlio di un mio carissimo amico, nonchè agente della casa olandese con cui interagisco nelle vendite in italia. la cerimonia religiosa si è svolta nella sinagoga di Den Haag (l'Aia), una comunità ebraica Reformed (liberal, non ortodossa) in cui uomini e donne sono inseme; si possono fare fotografie, dove tutti hanno raggiunto la sinagoga in auto, insomma, tutte cose che per un ebreo ortodosso ( o quantomeno italiano), risultano essere molto strane. ho sfruttato l'occasione per fare tante foto (il mio amico Rabbino, Pierpaolo, manifesterà il suo disappunto) perchè l'occasione era ghiotta ed io ero assetato di sapere e di imparare: toccherà anche a me, da padre cattolico, fare un percorso affinchè i miei figli possano entrare nella società dei grandi secondo la tradizione ebraica. Il mio amico è nella mia stessa condizione: lui cattolico, sposato ad ebrea, con figli ebrei. bella storia...ma una cosa un po' più semplice, non si poteva fare?
abbiamo rispettato Shabath e siamo stati veramente bene... ma la cosa più bella è stata la domenica: giornata di riposo per tutti e noi, con l'auto prestataci dal mio amico, ci avventuriamo per raggiungere Amsterdam, ma ci rendiamo conto che il tempo è poco (solo 5 ore): ho ancora memorizzato il numero di telefono di Patrick Eenjes e Ingrid, sua moglie. Due scout che ci offrirono la loro ospitalità durante il post jamboree del 1995. ci siamo sentiti diverse volte, scambi di visite a Napoli e a Hillegom, ma poi il tempo è tiranno e non ci siamo più visti nè sentiti. L'ultima volta 6 anni fa, prima della nascita del mio primo figlio, Daniele. Poi una telefonata: ciao, Patrick, sei libero? posso venire a casa tua e presentarti la mia famiglia? la gioia è stata per entrambi: ci siamo rivisti invecchiati, appesantiti, ma felici di trovare la stessa gioia di appartenere alla famiglia scout. Che forza lo scautismo: sembrava che ci fossimo separati il giorno prima. Mi ha presentato i suoi tre figli (tutti scout, orgogliosamente con la maglia del loro gruppo di appartenenza della città di Lisse) e poi siamo andati a festeggiare il rimpatrio tutti insieme al Mc Donalds...
E' incredibile come sia possibile vivere nella quotidianità la forza e l'essenza dello scautismo.
appena tornato a casa a Pollena, ritrovo una montagna di email da dover rispondere, con priorità assoluta: una ottantina...Da organizzare le ultime cose dell'incontro di sabato e domenica prossima con tutti i dirigenti e quadri associativi, da riflettere sulle conferenze mondiali prossime, da risolvere problemi lavorativi.. mi rituffo nella routine, forte del coraggio che Patrick e Ingrid, Wesley, Kevin e Roxanne mi hanno dato nell'affrontare la vita da scout. E grazie alla mia famiglia, che mi ha dato una fine settimana che da mesi non riuscivo più ad assaporare.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog