Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

23 giu 2008

Dirigenti e Quadri degli SCOUT del CNGEI a Verona

Abbiamo svolto il GEI PRIDE, per esprimere al meglio l'ORGOGLIO DEL CNGEI. E' l'incontro annuale che si svolge per programmare l'anno successivo. Ci si incontra con tutte le Commissioni Consultive di Branche e Settori e CREG in Giugno per pianificare il programma nazionale e la cadenza degli incontri.
Eravamo quasi una cinquantina di dirigenti e quadri, dal Consiglio Nazionale a tutte le Cocon rappresentate, con il supporto ed il contributo fattivo dei Commissari Regionali, per discutere di come abbiamo lavorato in virtù degli obiettivi che ci eravamo dati lo scorso anno (dal programma nazionale approvato in assemblea nazionale 2007, quanto abbiamo fatto? come lo abbiamo fatto? le priorità che ci eravamo dati erano giuste? bisogna ritarare gli obiettivi e le priorità per il prossimo anno? come raggiungere i nuovi obiettivi? come coinvolgere Sezioni, gruppi, regioni?). Poi abbiamo lavorato su come organizzare l'assemblea programmatica del prossimo anno: sarà l'assemblea in cui si discuteranno gli scenari del prossimo triennio, per dare forza e sostanza ad eventuali programmi di candidatura per il triennio 2009-2012. E qui, tra dubbi di costituzione formale dell'assemblea programmatica (meglio darle sostanza formale con le regole di assemblea straordinaria secondo le regole statutarie o darle dignità morale di assemblea consultiva secondo indicazioni di sviluppo di wosm e wagggs per seguire il filone di organizzazione di giovani fatta per i giovani?) e quelli di sostanza di laboratorio di idee e progetti per un futuro adeguato alla società che cambia, il dibattito è stato lungo ed acceso, con gruppi misti (composti da rappresentanti di ogni branca e settore e Creg) per identificare le priorità e i possibili percorsi da realizzare per rendere efficace l'assemblea programmatica nel suo insieme.
Abbiamo poi affrontato ancora il tema dell'Accoglienza come punto qualificante della Laicità: il tema, lo ricordo, è il tema biennale del CNGEI quale attività nazionale congiunta di tutte le branche e settori affinchè il lavoro venga svolto dai Gruppi locali. L'idea che continuiamo a perseguire è proprio quella di sviluppare un lavoro di Gruppo inserito nel contesto della Sezione, supportato dai Senior per far si che il percorso da seguire sia univoco, seppur con specificità della propria branca o settore di appartenenza.
infine, abbiamo affrontato la verifica degli incontri di primavera svoltisi lo scorso aprile: abbiamo fatto tesoro degli errori commessi per sviluppare al meglio il programma per la prossima interbranca.
Un bel fine settimana, molto proficuo ed intenso, non senza ostacoli ma proprio per questo, ricco e gravido di proposte per un anno prossimo, quello di fine triennio, efficace e che guarda al futuro, con un CNGEI, speriamo, proiettato in una società sempre più complessa.
Ci ha portato il saluto il Presidente dell'associazione VIlla Buri onlus, quale ospite della struttura.
Alla sfida ha preso parte anche Federico Lunardi, Neo eletto Presidente dell'Ordine Scout du San Giorgio, con la sua discreta presenza.
Un ringraziamento forte va a chi ha permesso la realizzazione dell'incontro, ed in particolare Mariagrazia e Lorenza che ci hanno fatto sentire a casa, con il loro servizio discreto nel preparare un ottimo vitto, nonchè gianpino che ha supportato la logistica e il prodigo ed inesauribile Francesco Dal Fior, Commissario Regionale del Veneto che, da padrone di casa a Verona, si è speso per risolvere tutti i problemi che pian piano venivano fuori e che ha affrontato con discrezione. Nota di colore, L'Arena di Verona, giornale della città, ha pubblicato un'intervista al Presidente e al Commissario Regionale del Veneto con tanto di foto a colori, per sottolineare l'importanza dell'evento (http://2002.larena.it/framepage.html).

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog