Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

29 apr 2008

ultimi dieci giorni

il ritmo frenetico di questi giorni mi hanno tenuto lontano dallo scrivere. mi piace invece riflettere con tutti coloro che lo desiderano leggendo il mio blog, su Colle Alto - la Casa di Caccia del CNGEI prossimo venturo, sui San Giorgio realizzati lo scorso fine settimana, le elezioni amministrative risultanti dai ballottaggi.
Colle Alto: informalmente ho preso parte alla riunione della commissione per la preparazione della gara d'appalto per la ristrutturazione della futura Casa del CNGEI ed ho trovato un'ottima squadra. finalmente sono state messe a punto, in chiaro, mostrando documenti, valutando possibilità e limiti delle scelte che si sarebbero compiute, mettendo in evidenza scenari ed alternative, pericoli e opportunità, chiarendo di produrre documenti ove non ci fossero. Riunitici nella stanza del sindaco di Monteleone (che ringraziamo per la disponibilità e per la dimostrazione di credere fortemente nel nostro progetto), abbiamo discusso per molte ore. L'esperienza dell'Ing. Fabio Guercilena e dell'Arch. Luigi Alini - nostri iscritti - ci ha messo in guardia da alcuni possibili errori che avremmo potuto fare se non avessimo sistemato i documenti in maniera perfettamente (!!!) in regola con le disposizioni vigenti (attenti alle virgole ed ai punti e virgola delle leggi -soprattutto in materia di sicurezza! che nascondono pericoli e interpretazioni); l'infaticabile lavoro di Angelo Castellano - per il CN - che da anni studia e ristudia, propone, dispone, rielabora, cancella e ripropone soluzioni alternative a tutto campo, toccando tutti gli aspetti del problema e avendo una grande visione d'insieme; Il Presidente Doriano Guerrieri e la Tesoriera Franca Traversa con conti alla mano, disponibilità finanziarie e progetti futuri per verificare e garantire la consistenza patrimoniale e cercando sempre di non perdere mai il proprio obiettivo di garanzia del futuro dell'associazione; Piercarlo Porporato per il CN a tessere rapporti con gli amministratori locali per verificare la possibilità di finanziamenti futuri.
Proprio un bel gruppo che ha portato a solide conclusioni: abbiamo bisogno ancora di integrazioni da parte dell'Arch. Vinciarelli, responsabile del progetto, di documentazioni e studi per riuscire ada andare alla gara d'appalto per il primo lotto, quello della ristrutturazione della casetta piccola e del locale dei servizi (elettricità ed annessi). Ma se tutto va bene e tutti mantengono i propri impegni, per settembre dovremmo avere qualche bella sorpresa. Il progetto è fattibile, bisogna fare le cose per bene, come dice il nostro Presidente. Non perchè n0n siano finora state fatte, ma perchè leggendo e rileggendo, escono fuori sempre debolezze che potremmo pagare a caro prezzo. La prudenza non è mai troppa.
I san Giorgio: alcuni li hanno fatti di Sezione, altri di Regione - ho notizia che la Lombardia è riuscita a frne uno dopo anni ed anni di tentativi ed è stato un san giorgio Storico!; il Piemonte è riuscito a mettere insieme le sezioni ed a sottolineare l'orgoglio piemontese di essere uniti in un campo come il san giorgio - tanti lo hanno fatto di unità o di gruppo. Il san Giorgio è il primo vero campo di primavera, quello di preparazione al Campo Estivo. Quello dove si rinnova l'azione - di nuovo all'aria aperta dopo l'inverno ad evitare la pioggia ed il freddo- e lo Spirito - il rinnovo della Promessa Scout. Spero che il CNGEI in tutte le sue forme ed in tutte le sue anime, abbia tratto nuovo vigore da questo tradizionale campo di primavera.
Le elezioni: ha vinto la voglia di buon senso. Penso che da queste elezioni tutti dobbiamo trarre un insegnamento: il voto per fede si è ridotto di molto. Molti elettori e molte elettrici hanno votato per motivi concreti, per adesione ad una proposta di soluzione ad un problema anzichè ad un altro. Non si spiegherebbero voti in contraddizione tra sindaco e provincia, tra provincia e parlamento nella stessa zona, o nella stessa città. Il buon senso ha prevalso su tutto e gli elettori - I CITTADINI, gli ABITANTI, hanno voluto finalmente votare fuori dalle gabbie delle ideologie di destra e di sinistra. oggi votare un partito non è più votare un simbolo e ciò che rappresenta (altrimenti il voto sarebbe stato più coerente e compatto), ma è votare una proposta inserita in un programma strategico. Poi ci sarà il gruppo di persone, lo staff, che porteranno avanti il programma, ma è IL PROGRAMMA e LA PROPOSTA DI COME AFFRONTARE IL FUTURO a catalizzare il voto, insieme alla credibilità del candidato a gestire il gruppo. Anche noi del CNGEI abbiamo da imparare da questa esperienza.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog