Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

8 giu 2008

settimana lunga: da FIS al Consiglio Nazionale

La scorsa settimana è stata intensa: partito venerdì 30 maggio sera ed arrivato a Reggio Emilia, ho dormito da Barbara e Chetto con Mariano: l'indomani ci sarebbe stato il Comitato Federale a Bologna con la presenza dei delegati alle conferenze mondiali nonchè gli esperti/rappresentanti FIS negli organismi europei e mondiali.

L'impossibilità di Chiara Sapigni a patecipare al Comitato e venuta a realizzarsi solo poche ore prima ci priva della sua esperienza e della sua organizzazione. Da vice Presidente, procedo nella conduzione, ben consapevoli che avremmo dovuto rimboccarci le maniche tutti insieme per poter affrontare l'Ordine del Giorno in maniera costruttiva. Si comincia di buon ora, con un buon ritardo di un'ora per ritardi vari (compreso il nostro, scusaci Paola!) e diamo il benvenuto nel comitato ad Alberto Fantuzzi, nuovo Presidente del Comitato Agesci che subentra a Marco Sala, grande scout che ha dato un grande supporto all'aria che si respira in federazione.

Per chiarirsi subito, Paola Stroppiana, Presidente del Comitato Agesci accenna alla disponibilità dei delegati Agesci in conferenza mondiale WOSM a rinunciare ai posti in albergo già prenotati per scegliere un albergo dove stare tutti insieme, agesci e cngei. Sono veramente contento della soluzione proposta (cosa avvenuta a tuttoggi) perchè dimostra la volontà di superare le difficoltà pur di stare insieme e condividere le scelte in chiave federale. Ci sono stati degli errori nel procedere alle prenotazioni dei posti in albergo: la dimostrazione che la FIS viene prima di ogni altra cosa è nella volontà di rinunciare alle prenotazioni ed andare in albergo dove possiamo stare tutti insieme. Una grande dimostrazione di unità.

Il comitato federale procede con l'analisi dei vari bilanci: dal preventivo 2007-2008 al consuntivo 2006-2007; al bilancio del centenario, al bilancio di Roverway 06: si, ancora non riusciamo a chiuderlo perchè manca ancora sapere se i contributi da vari enti toscani si riescono ad ottenere o meno. Ma siccome sembra che ci siano delle delibere esecutive, bisogna solo insistere nel chiederle. Provvederò a verificare con Franz Adami, il tesoriere del RW06, a saperne di più.

Nel pomeriggio si parla poi di Conferenze Mondiali: Fabiola Canavesi, responsabile del Comitato Europeo WAGGGS è riuscita a partecipare e a darci tante informazioni per approcciare nel miglior modo possibile la conferenza in Sud Africa, aiutata e supportata da Barbara Calvi, la nostra Capo Delegazione Federale per l'Italia per la Conferenza Mondiale WAGGGS e Commissaria Federale WAGGGS.

Gualtiero Zanolini, componente del World Committee e partecipante all'incontro ci ha portato nei meandri della crisi wosm ancora in atto. La discussione si fa fitta e le possibilità di soluzione non è dietro l'angolo. Purtroppo lo scenario si delinea poco felice e gli spazi di manovra non sono ampi: lo scenario internazionale vede candidature che stanno riscuotendo successo in difesa del nuovo corso dettato da chi è stato causa della crisi. Questo non aiuta l'Italia ed i candidati che ci troviamo davanti e che dovrebbero essere coloro che dovrebbero essere i difensori di democrazia e lealtà non hanno brillato per vicinanza all'Italia. Ma tant'è, abbiamo più possibilità di capire meglio in loco quali scenari possibili ci sono per far sì che l'Italia possa essere un punto di riferimento per chi vuol difendere i Valori Educativi dello Scautismo. Con Roberto Coiciancich, Capo Delegazione Federale per l'Italia per la conferenza mondiale WOSM mi sento tranquillo di affrontare le peripezie di visioni differenti di scautismo degli altri paesi, pronto a gestire tutti insieme (in primis anche con Eugenio Garavini - Capo SCout dell'Agesci e Alberto Fantuzzi, nonchè con Babacar Ndiaye - Commissario Internazionale Wosm del CNGEI e Mariano Iadanza, delegato per il CNGEI) le scelte che potrebbero prospettarsi nella settimana coreana nel prossimo luglio. Prepariamoci ad aggiornamenti quotidiani del mio blog durante la conferenza mondiale. Il far partecipare inoltre Luca Scarpiello, Presidente della Sezione di Bari del CNGEI allo Youth Forum di supporto alla Conferenza Mondiale assume così un significato ulteriore: vediamo se WOSM realmente crede nella compartecipazione alle scelte per le proprie politiche future da parte dei giovani.

Torno a casa e mi aspetta la Compagnia Spartacus: domenica pomeriggio partiamo e svolgiamo il nostro primo consiglio di compagnia: da capo compagnia sono proprio orgoglioso di far promettere Maria Arca in riva al mare, al chiaror di una lampada a petrolio, e di far firmare la novella carta di compagnia a tutti i rover della compagnia. Gran bella emozione, che ti fa stare con i piedi per terra, che ti fa capire veramente l'essenza dello scautismo e del guidismo: tutte le decisioni sono per loro, per far si che le nuove generazioni possano migliorare il mondo attraverso i Valori Scout. Notte insonne in riva al mare, mattinata a cercare di recuperare la stanchezza, invano. Per fortuna la famiglia è al seguito in quanto siamo stati al mare dove mia madre ha casa e sono riuscito ad essere presente anche lì, giocando un po' con i miei figli.

Settimana lavorativa infernale, a corredere a destra e a manca. Trasferta a Falerna (CZ) prima di prendere poi il treno, sabato, per arrivare a Roma per il Consiglio Nazionale. Arrivo intorno le 18 e ho subito la difficoltà ad entrare in un dibattito già avviato. La stanchezza e lo stress accumulato non mi dispongono bene al dibattito, ma cerco di fare del mio meglio. Non penso di esser riuscito ad apportare un contributo fattivo al dibattito nè tantomeno a far comprendere il punto di vista mio o della parte educatva dell'Associazione. Ma con la mediazione di persone più libere mentalmente, siamo riusciti comunque a condurre in porto diverse scelte. Ci siamo preparati al GEI PRIDE del prossimo 21 e 22 giugno di villa buri a verona (incontro di tutti i quadri e dirigenti del CNGEI per programmare l'anno venturo); abbiamo parlato del progetto Astrea - un progetto per l'utilizzo di beni sequestrati alla Camorra in provincia di Napoli; abbiamo affrontato i cambiamenti in atto sui professionisti che lavorano per Colle Alto; abbiamo dato un altro piccolo contributo alle riforme istituzionali; Verificato le condizioni per muoverci verso i nuovi locali di sede centrale; abbiamo guardato alle priorità per il prossimo anno e parlato dell'assemblea programmatica, abbiamo parlato (e che bel dibattito, libero, personale) sulla Laicità e l'Accoglienza, sui Valori e Principi da tutelare nel confronto con la società e la multietnicità.
Ora sono finalmente a casa: sono qui, incapace di seguire la mia famiglia ad una festività ebraica in sinagoga. oggi è Shavuot e loro sono lì, ma io sono stravolto. mi dispiace.

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog