Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

15 lug 2008

wosm conference: lunedì 14 luglio report


Giornata dura.
Sveglia alle 6,30. Solo alle 6:50 riesco a mettere però i piedi giù dal letto. Mariano poco prima. Alle 7:30 siamo già nel ristorante a fare colazione. Appuntamento alle 8 con tutti gli italiani per fare il punto della situazione e stabilire la tattica per la giornata. Il primo obiettivo: riuscire a fare un discorso a nome dei diversi paesi del Gruppo di Lisbona. Estenuanti mediazioni ci portano però in un vicolo che non sbocca su un autostrada: le affermazioni di denuncia e di rilancio della democrazia nel movimento vengono prima edulcorare, poi limate, poi cambiate fino a rendere la dichiarazione molto soft. Viene letta dai finlandesi, coinvolti all’ultimo secondo dai francesi. Non siamo particolarmente soddisfatti del risultato, né tantomeno i Catalani. Anzi, questi ultimi hanno trovato il coraggio di osare, andando non più in combinazione con gli altri ma in completo isolamento, puntando a dire e a chieder conto di chi ha la responsabilità della crisi wosm, come ha potuto farlo, perché lo ha fatto. Bravi i catalani, veramente bravi. Noi abbiamo cercato di mantenere unito il gruppo fino al punto di rinunciare all’accusa; loro hanno puntato dritto all’obiettivo.
La platea ha apprezzato l’intervento dei catalani.
Relazione del Chairman del World Scout Commitèe Phillippe Dacosta, del Facente funzioni del segretario generale Luc Panissod, del Tesoriere. Alcune meno belle, altre più efficaci. Ma sottotono, come se la crisi wosm non fosse nata dal problema dei pagamenti delle quote, la relazione del tesoriere non cita i problemi di cassa. Politically correct.
Ma la controreplica di Phillippe, però, chiarisce ai catalani responsabilità di alcuni “che non si sono comportati da scout”. Di più non dice, ma per noi finalmente è un riconoscimento.
La proclamazione dell’ammissione di nuove NSOs che si aggiungono nell’elenco di WOSM: Montenegro, Serbia, Russia, per citarne alcune… molto emozionante la cerimonia.
Nel pomeriggio, incontro con i candidati al WS Committee: alcune risposte che i candidati hanno dato sono risultate infelici. Le teniamo per noi e le condivideremo quando, domani di federazione, dovremo decidere a chi votare.
Cerimonia di apertura: l’intervento del primo ministro e danze tipiche coronano una coreografia tecno. Nulla di entusiasmante.
A sera, riusciamo ad organizzare una riunione con alcuni paesi - a partire dal Gruppo di Lisbona per estendere l’invito anche ad altri - per discutere alcune risoluzioni che portogallo, spagna ed italia hanno redatto e sono pronte a lanciare. Hanno aderito tanti paesi (con l’aggiunta di Malta e Belgi non francofoni ma senza i francesi). Pensiamo che dobbiamo prepararci ed arrivare al Gruppo di Lisbona di domani a mezzodì più preparati, condividendo i passi da compiere con quante più associazioni è possibile. Babacar ed io ci impegniamo a coinvolgere altri paesi; babacar conduce la riunione in maniera egregia. Tutti escono molto soddisfatti dall’incontro perché si è trovato un punto d’incontro su tutte e tre le risoluzioni da presentare, cosa veramente rara.
Si ritorna a piedi all’hotel, visto che abbiamo perso l’ultima navetta delle 22:05. Tre quarti d’ora di camminata con zaini in spalla di tutte le mercanzie che ci portiamo dietro per l’intera giornata più tutte le cianfrusaglie comprate durante le pause. Sudata megagalattica! Il clima da piena stagione dei monsoni fa dell’aria una cosa insopportabile, umidiccia, che fa sudare solo al respiro.
Si rientra in albergo e si fa riunione di federazione: commenti della giornata e considerazioni di opportunità sviluppate o non colte, errori commessi e come rimediare, successi raggiunti e come capitalizzarli.
Una bella delegazione, non c’è chedire, di una bella Federazione. Si gioca di squadra, qui…
A domani

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog