Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

22 set 2008

dopo interbranca

appena tornati da interbranca, neanche il tempo di riprendersi. Mi sono rituffato nello sprint per il seminario di sabato e domenica prossima e per l'organizzazione del comitato federale allargato.
per il secondo anno consecutivo, il comitato federale di autunno è allargato al nostro Consiglio Nazionale ed ai Commissari Nazionali e al Comitato Centrale dell'Agesci. E' la voglia di voler discutere e costruire insieme tutti i passi necessari per una federazione non risultato di somma pura, ma frutto di un vero spazio dove si sottolineano i punti in comune delle 2 associazioni che fanno lo scautismo italiano e le differenze che possono dare l'opportunità reciproca di crescere nella diversità.
MA PARLIAMO di INTERBRANCA: un bell'incontro, frutto dei miglioramenti apportati dopo l'esperienza dello scorso anno. E concretizzazione di coinvolgimento, di condivisione, di ricerca della mediazione con il fine di poter esprimere al meglio differenti posizioni che possano trovare punti comuni per ogni slancio in avanti del CNGEI.
sono contento per com'è andato l'incontro, perfettibile e migliorabile. Non sono contento per lo stile che abbiamo mostrato: abbiamo ancora tanto in cui migliorare in questo settore.
abbiamo lanciato il nuovo PEG, il Progetto di Sezione, il documento sul ruolo del Capo Gruppo, abbiamo discusso di assemblea straordinaria per le riforme istituzionali, abbiamo chiesto quale coinvolgimento sia possibile per i giovani per i processi decisionali a tutti i livelli. L'importanza della Comunicazione; è partito il gruppo di Lavoro sull'Uniforme. Tutto chiedendo, condividendo, riconoscendo i propri errori se ve ne sono stati.
E proprio su questo punto mi piace soffermarmi: la delibera controversa delle iscrizioni è stato motivo di grande dibattito. Qualcuno ha superato il limite, ma ancora una volta abbiamo preso coscienza che siamo dei volontari, che facciamo le cose al meglio, ma non è la nostra porfessione; abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per poter fare bene e nessuno può essere tanto presuntuoso da considerarsi perfetto o portatore della verità. Noi siamo convinti che riconoscere gli errori sia una forza morale più che una manifestazione di debolezza: e come tali ci siamo mossi e continueremo a muoverci, convinti che insieme possiamo fare molto. da soli, facciamo poco e male. ma dobbiamo raccogliere le volontà di tutti affinche sia l'intero CNGEI a vincere.

3 commenti:

  1. Caro Sergio, due considerazioni su Interbranca.
    Dal punto di vista di un dirigente, è stato un incontro molto migliore del passato (non perfetto ma cmq utile (le cose che Piercarlo doveva dirci penso fossero importanti)).

    Sulla questione delle iscrizioni, purtroppo rimango della mia opinione: il CN ha fatto un errore e pare non volersi smuovere di un millimetro. Lo so che "siamo tutti volontari", ma appunto lo siamo tutti.
    Non capisco perché anziché occuparmi del mio mandato (il Progetto di sezione) debba passare settembre e ottobre a occuparmi di iscrizioni a Roma.
    Non capisco perché l'educazione, divenga un obiettivo secondario: e mi riferisco all'obbligo di iscrivere i rover 18enni prima dell'assemblea e quindi prima dell'inizio dell'anno scout, in sostanza, creando una spaccatura all'interno delle compagnie e poi al problema del Percorso Senior, che semplicemente, credo, sia sfuggito di mente; e proprio perché siamo volontari bastava dire: "sì, è vero, ci siamo sbagliati".
    Invece continuate a dire di no. La cosa si risolve in un minuto: Doriano dice che non è questione di "vil denaro": bene, abolite la mora (anche solo per i 18enni e i senior che prendono la partenza).

    Ne parleremo meglio e ti ringrazio dell'attenzione, ma il casino da cui non possiamo uscire ce l'ha la nostra sezione e il CN non propone alcuna soluzione che non sacrifichi i principi in nome della forma.

    Fraternamente

    RispondiElimina
  2. caro michele, non posso parlare prima della distribuzione della delibera. ma noi ascoltiamo, anche se diamo un'altra impressione. credimi, il dibattito è stato approfondito e ne abbiamo tratto le dovute conclusioni. e la mia affermazione del post la dice lunga. forse l'hai letto con gli occhi ancora affannati di domenica.
    ti abbraccio e grazie mille per la vostra e tua partecipazione!
    sergio

    RispondiElimina
  3. Quella che ho fatto, dalle mie parti, si chiama figura da "pirla" (come dice Mourino, l'allenatore dell'Inter). Comunque tutto è bene... ecc.
    La delibera è stata saggiamente ritirata e la decisione verrà presa tutti insieme. Sono contento e sollevato. Adesso al lavoro, che ne abbiamo da fare...

    RispondiElimina

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog