Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

15 dic 2007

l'accoglienza... sembra una parola semplice, astratta e che riguarda un principio condivisibile se non tocca i miei interessi.
accogliere è giusto se non lede i miei interessi, se non invade il mio spazio, se non riduce la mia libertà, se non mi fa sforzare per capire la posizione dell'altro o gestire il rapporto di vicinanza.
L'accoglienza è il tema dell'anno del CNGEI: vuol dire vivere la Laicità del CNGEI sul terreno del FARE e non solo del FILOSOFARE e basta.
Accogliere è sacrificare un po' di IO a favore del NOI; accogliere significa calarsi nei panni dell'altro per capirne i bisogni; accogliere significa sforzarsi per guardare con gli occhi dell'altro per aprire il proprio cuore, la propria mente, le proprie mani per fare in modo che la dignità dell'altro possa avere un valore pari a quella propria.
Educare alla LAICITA' attraverso l'ACCOGLIENZA, far capire che il CNGEI può far vivere la laicità a tutti i suoi iscritti, piccoli e grandi, vuol dire un grosso contributo per lasciare il mondo un po' meglio di come lo abbiamo trovato.
cosa stai facendo per fare accoglienza? non c'è bisogno che tu sia uno scout per forza per accogliere il tuo vicino, colui che incontri sulla tua strada. Nonc'è bisogno che tu sia del CNGEI, ma c'è bisogno che tu sia una persona di buon senso che abbia a cuore il rispetto per la dignità umana, a prescindere se credi o non credi in un Dio. Proviamo a scambiarci idee su cosa fare concretamente nel quotidiano, in ogni momento della giornata per far diventare l'ACCOGLIENZA qualcosa di vero e di concreto.
Sergio

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog