Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

12 lug 2008

Ancora dal Sud Africa - WAGGGS

Da monia, delegata CNGEI in sud africa, ricevuto giovedì scorso:

Siamo solo ad un giorno dalla fine della conferenza e le cose da bene si sono messe anche in meglio. Oggi e' stata giornata di elezioni: siamo molto soddisfatti dei risultati, di chi e del come sono avvenute le elezioni (compreso il fatto che la candidata europea di punta, Camilla Lindquist, e' stata elette al primo turno)....Domani mattina abbiamo la discussione e le votazioni su mozioni e relativi emendamenti, come ti avevamo anticipato abbiamo presentato insieme ad altre associazioni una mozione per il proseguimento del lavoro congiunto W/W (attraverso il consultive committee), cosa auspicata un po' da tutti (world board compreso) ma di fatto non menzionata in chiaro nello stategic plan. resta da pianificare un laoro analogo anche in Corea e alcune sagno qui presenti si sono rese disponibili a farlo.....anche il Cngei vero???Sergino che dirti?stasera e' stata la serata internazionale, dopo il bellissimo mercato mondiale di ieri sera dove ti annuncio in anteprima che io e Barbra ti abbiamo comprato un bellissimo regalo dalla Namibia. Il ricavato del mercato costituisce una sorta di regalo-donazione che lasciamo molto volentieri alla associazione delle guide sudafricane.stasera oltre ai cibi tipici (quanto ci sei mancato!!!), abbiamo condiviso un calore unico ed anche danze e balli, dall'africa alla polinesia passando per il sudamerica. MONIA

Da Barbara Calvi, Capo Delegazione FIS:
a. e' stato eletto il comitato, e tutte le nostre preferenze sono andate a buon fine. Il comitato ora sara' composto da: Margaret Treloar (CAN), presidente, Linden Edgell (AUS) vice presidente, Camilla Lindquist (SWE), Rehana Banoo (BAN), Sapreet Saluja (USA), Zahara Mavani (PAK), Wamuyu Mahinda (KEN), Nadine ElAchy (LIB), Gabriella Derosa (ARG), Liesbeth Lijnzad (NED), Lucia Pinero Gastaneta (PER), Della Salway (UK).
b. fa un freddo badile. Stamattina sono uscita per andare alla riunione di delegazione come al solito alle 07.30, avevo una felpina, mi sembrava freddo (ma in questi giorni la monia continua dire che e' un impressione, siamo a luglio, e' estate) e credevo di essermelo inventato. Poi ho visto che l'acqua della fontana che si trova in fondo al vialetto era ghiacciata. ALTRO CHE IMPRESSIONE!
c. abbiamo lavorato veramente un sacco e quando finalmente riuscivamo a scriverti qualcosa era per tirarci un po' su lo spirito dopo aver lavorato tutto il giorno... In ogni caso ti allego la mozione che abbiamo preparato e poi sara' presentata dalla svizzera sulla cooperazione. C'e' stata una leggerissima modifica ma non ce la faccio a trascriverla perche' e' gia' un po' tardi e vorrei andare a letto.
d.Sulla questione WOSM: bisognerebbe che tutti, e ho detto la stessa cosa anche agli svedesi che erano qui e che domani partono per Jeju, si provasse a fare un bel respiro, ascoltare bene le motivazioni di uno e dell'altro e poi ragionare sul miglior modo per andare avanti. La frittata e' stata fatta, ora sarebbe meglio cominciare a decidere del futuro senza pensare troppo a 'di chi e' la colpa'...

Risposta sulla questione wosm a BARBARA: cara, stai serena, non m'interessa cercare la colpa, ma cpaire come strutturare le cose per far sì che certe colpi non succedano più e il movimento possa essere tutelato nella sua interezza. a prescindere da chi governa, deve essere sempre rispettato il volere assembleare. ed io cercherò di farlo sempre. anche quiggiù.

Arrivo a JEJU




siamo appena arrivati!!!!


dopo 25 ore di viaggio, siamo in camera!!!! non ci sembra vero. Partenza all'alba (alle 5 eravamo in aeroporto a napoli e mariano, anche lui delegato, ha dormito a casa mia) e raggiungiamo monaco di baviera. cambio per seoul dopo 10 ore di viaggio. cambio a seoul e arrivo a jeju, un'isola a sud della corea. viaggio estenuante ed emozionante: da quando mi son sentito male in aereo - scoprendo poi una reazioen da stress che ha coinvolto il nervo vago - ero fortemente in ansia per questo viaggio infinito. avevo paura che mi potesse venire un attacco di panico così come mi è venuto ogni volta che ho preso l'aereo da quel week end comasco (27 gennaio 2008) quando sono andato a far visita alla sezione di como ed ai nostri amici della FIS-FIAS RAIDER di como. Ho comprato due braccialetti che sono un surrogato dell'agopuntura (almeno così vengono venduti) e li ho indossati ai polsi: sarà stato il caso, i braccialetti o le battute continue con mariano, ma degli attacchi di panico nemmeno l'ombra. in compenso, le orecchie sono saltate ed ancora adesso, dopo circa 10 ore dall'arrivo, non sento bene con un orecchio e con l'altro non sento proprio.


abbiamo fatto una bella passeggiata a piedi fino all'International Conferences Center, dove si svolgerà la conferenza mondiale: un paesaggio mozzafiato in un'isola molto verde e con tantissimi hotel. ma la cosa bella è il silenzio, la calma che la natura intorno trasmette.
abbiamo fatto la registrazione ed abbiamo incontrato subito Therese, la vice presidente del comitato mondiale, Creg, Chairman del Comitato europeo, Joan, il presidente della Fondazione, Joao, del comitato europeo... con tutti abbiamo già scambiato qualche battuta. Con Creg abbiamo ribadito l'appuntamento che ci sarà lunedì mattina con tutte le NSO (National Scout Organization - la FIS è una NSO) dell'Europa per costruire il futuro. la tensione c'è e si sente, ma sono abbastanza stordito per impegnarmi in qualche ragionamento più approfondito: potrebbe creare qualche problema e non è il caso. ci siamo solo soffermati a scambiare qualche battuta con ciascuno: ciò che ho percepito è la volontà di cercare di costruire, cercare punti di connessione. mi sembra che tutti, almeno sulla carta, sono interessati all'unità del movimento. e se questo viene detto innanzi tutto, vuol dire che c'è una minaccia da eliminare.
staremo a vedere.
ora ho comprato una connessione a pagamento in hotel: speriamo di poter usufruyire di una connessione wireless durante la conferenza.




10 lug 2008

conferenza mondiale wagggs

Ricevo da Barbara Calvi dal Sudafrica, sede di conferenza mondiale wagggs, per coinvolgerci su ciò che succede quotidianamente al di là dell'ufficialità.

oila',
ieri e' stata una giornata decisamente piu' emozionante e mi spiace non averti scritto di piu' ma non ce la potevo fare.stiamo lavorando a un sacco di cose e in realta' con le ragazze dell'agesci ci divertiamo e c'è intesa. sicuramente stiamo tutti tirando fuori il meglio di quel che abbiamo da dare. domani io devo fare un po' di cose quindi penso che schiattero' prima di sera.la monia non ti vuole scrivere quindi tocca a me.oggi abbiamo parlato di piano strategico, soldi e costituzione. una bella giornata pesa che si e' conclusa con una sessione in cui abbiamo dovuto indicare QUALI azioni di wagggs faremo in federazione, a che cosa ci servono, a quali bisogni vengono incontro e che risultati ci aspettiamo. Un lavoro difficilissimo ma che e' stato molto interessante. Qui si parla ovviamente un sacco anche del centenario del guidismo e credo proprio che sia la chiara che la paola si stiano esaltando troppo... di fatto bisogna trovare un'ambasciatrice del centenario e ti lascio solo immaginare le risate che ci facciamo quando pensiamo ai possibili scenari... a parte questo, oggi abbiamo mangiato con israele che vuole fare scambi di giovani con noi. il pranzo con loro e' venuto dopo una situazione piuttosto imbarazzante che ti descrivero' un altra volta.domani devo presentare il nostro approccio alla coeducazione nei due gruppi di lavoro con le americane, all'ora di pranzo c'e' un incontro delle sagno che dovro' coordinare, e poi siamo in attesa di una risposta su una raccomandazione sulla cooperazione tra wosm e wagggs che sta destando un po' di problemini e si vedra'.per ora e' tutto. bc

8 lug 2008

al viale conferenze mondiali: il CNGEI nel mondo dello Scautismo e del Guidismo internazionale.

è partita la conferenza mondiale WAGGGS in Sud Africa: da oggi, cercheremo di fare una relazione quotidiana per far partecipi tutti i visitatori e le visitatrici di questo blog di ciò che avviene dietro le quinte, al di là dei documenti ufficiali. la delegazione italiana della FIS è guidata dalla Nostra Barbara Calvi... c'è il Presidente Doriano Guerrieri, Monia Marcacci (tutti del CNGEI), ma la Delegheshion, come viene definita da quelle squinternate laggiù, è supportata nientepopodimenochè dalla Chiara Sapigni, nostra Presidente Federale.
qui un piccolo report, sperando che da domani, le notizie siano più succulente e... speriamo piene di inciuci. Continueremo, finita la conferenza Wagggs, con quella WOSM a cui parteciperò: siamo in partenza venerdì prossimo e mi porterò il PC per potervi scrivere ogni giorno e farvi vivere la conferenza mondiale in diretta!!!!

dalle squinternate in sud africa:

Ecco la deleghescion dalla conferenza in SA!I lavori sono entrati nel vivo e il presy e' arrivato. Siamo gia' all'opera su piu' fronti: colazioni da far impallidire il sergiofiorenza delle migliori occasioni, un po' di strategia per ri-pescare il punto con le sagno, un po' di interview con le candidate per capire quali ci picciono di piu' e cosa dicono sui temi che piu' ci interessano.La conferenza wagggs come al solito ha un clima invidiabile e assolutamente emozionante, la deleghescion verde-azzurra gira che sembra oliata e tra l'altro gira bene migliorandosi continuamente, con alcuni spunti belli per discussioni anche-ma-non-solo sul versante federativo.Insomma qui tutto ok, vigiliamo. Stiamo anche vedendo quanto margine c'e' per menzionare (raccomandare?) un lavoro congiunto W/W che a livello mondiale non sembra facile, sarebbe bello che ci fosse la possibilita' di far venire fuori questo punto anche in conferenza wosm, ma sappiamo che con tutti i casini non e' easy.Baci, fai il bravino che senno' la Barbra si arrabbia.Author: MoniaSupervisor a posteriori: Barbra

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog