Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

30 lug 2008

GIORNATA DA RICORDARE....


Una gran bella giornata, non c'è che dire... comincia con un ritardo forte accumulato perchè Vittorio, un rover della Compagnia Spartacus di Pollena (di cui sono il loro Capo Compagnia), non si è svegliato e non risponde a Citofono, Telefono, Cellulare, piccione viaggiatore, banda di musica sotto la finestra...Grazie alle insistenze del buon Simone (gran bella persona, simone!), in tre minuti riescono ad esser giù e partiamo.


Arriviamo a Pomigliano d'Arco nella via Fornari ed entriamo nel terreno del Consorzio SOLE (che unisce tutti i comuni e la provincia di Napoli) che gestisce i beni sequestrati alla mafia reindirizzandoli ad associazioni di volontariato.


Ci uniamo alla compagnia di Casoria e a un gruppo misto di soci di Legambiente e di Libera: sono persone che vengono da Napoli, Roma, ma anche Londra, Tokio, Seul, Vienna, Istambul... un campo di lavoro internazionale ed in comunione con le due associazioni con cui abbiamo partnership nazionale. E' il buon Davide Sisto il gran regista di tutto ciò: il collegamento con il consorzio SOLE e con il Presidente della Provincia Dino di Palma, il coordinamento con Libera e Legambiente, la connessione con noi, con la Sezione di Napoli e quella di Casoria... Davide non fa chiacchiere... quando non riesce ad essere operativo, si deprime! Grazie Davide, ancora una volta, per quest'altra occasione.


Nel pomeriggio, mi arriva un sms da un altro Davide, questa volta Pecorella: CONTRATTO FIRMATO. vuol dire che Doriano è andato a Roma ed è andato a firmare il contratto di affitto per la nuova sede centrale. All'EUR a Roma, un gran bel colpo... Adesso dobbiamo fare i lavori e definire poi quando trasferirci e come... ma le discussioni sono avanti e stiamo sempre meglio definendo il modo di agire. Grazie Dorianz (così lo chiamo in privato o, ripetendo il vezzeggiativo che lui usa con me, lo chiamo anche "tentativo di Presidente!"): il peso si sente, ma tu hai struttura morale e...corporea per sopportarlo!

Due colpi in un solo giorno. E l'Estate Rover Nazionale Incalza... So che ai trampolini le cose sono al meglio. Non telefono per non disturbare (almeno, io ricordo dal CN04 che ogni telefonata o era inutile o era un casino da risolvere: non volendo essere categorizzato in nessuna delle due scelte, preferisco non telefonare); ho sentito Benjo prima che iniziasse il tutto e domenica vado per la cerimonia di chiusura come gli avevo promesso. Sono convinto che se Benjo avesse bisogno di me, mi chiamerebbe in qualsiasi momento. E lui sa che può contare su di me. http://www.estaterover.com/; www.cngei.it

Sono contento che le cose per i nostri rover stiano andando per il meglio... sono prorpio orgoglioso di questo CNGEI.


27 lug 2008

incontro con i dirigenti Siciliani del CN

sono appena tornato da Catania, anzi da Fiumefreddo di Sicilia (CT). Abbiamo deciso di girare un po' per l'Italia per incontrare i Dirigenti ed i Quadri del CNGEI delle singole regioni per portare sempre più il centro verso la periferia. E' importante testimoniare la nostra volontà e la nostra azione indirizzata a voler dialogare con tutti gli adulti del CNGEI, magari in casa loro, per offrire il meglio che possiamo fare e servire tutto il cngei. E se qualcuno dice che è retorica, che sono chiacchiere, affari suoi, la cosa non mi interessa: lo facciamo con il cuore e con la testa, convinti di voler portare la dirigenza nazionale lì dove c'è bisogno.


Il volo per Catania da Napoli è alle 06:55: significa alzarsi alle 4:30... Rintontito come non mai, metto a dura prova la mia ormai consolidata stabilità emotiva e l'attacco di panico fa capolino nuovamente durante il volo. Ma ora lo riconosco e so guardarlo negli occhi. la cosa strana è che nel lungo viaggio per la corea e ritorno, non mi è successo niente, pr un volo di durata scarsa di un'ora, mi viene a far visita con aggressività...mah...


L'agriturismo che l'ottimo Mario Cavallaro, Commissario Regionale della Calabria e Sicilia, ci ha procurato è stupendo e a prezzi veramente abbordabili: il suo nome è "terra dei sogni". Piscina a pelo libero centrale e camere belle; tranquillità assoluta, ad un tiro di schioppo dall'Etna. ed eravamo soli. Scopriamo poi che è una struttura nuovissima ed ancora non inaugurata ufficialmente. Ma veramente bella. Iniziamo il Consiglio Alle 11 come da programma, e subito parliamo di Conferenze Mondiali, con Doriano e me che fanno il resoconto. In entrambi i casi l'esperienza della delegazione federale è stata molto bella e soddisfacente, frutto di rapporti di fiducia reciproci che si approfondiscono sempre più a prescindere dalle persone. Bella strada imboccata da entrambe le associazioni. La federazione non può far altro che migliorare nella sua essenza, nella sua sostanza, nel suo peso strategico in Italia e nelle comunioni europee e mondiali.


Si parla ancora di Colle Alto e dello stato documentale e capire quali sono gli intoppi burocratici che ostacolano ancora l'inizio dei lavori; Estate Rover Nazionale e nostra partecipazione, nei servizi e per supporto istituzionale per tutte le visite che Amministratori locali o dirigenti di altre associazioni effettuerano alla chiusura di domenica; definizione e discussione sul nuovo sistema di gestione finanziaria dell'Associazione; i Progetti Finanziati e relative rendicontazioni; i Programmi di Protezione Civile in essere e quelli per cui la PC sta cercando di coinvolgerci (la famosa munnezza di napoli sta diventando un'operazione di PC...), Interbranca 2008 con la programmazione dei ritmi e la definizione della logistica; definizione della partecipazione per la riunione allargata del Comitato Federale di Settembre al CN ed ai CNaz con i rispettivi reciproci per definire la nuova FIS; in contemporanea con il comitato federale, si svolgerà il seminario del Forum Nazionale della Gioventù su Scautismo e Politiche Giovanili a cui parteciperemo in rappresentanza e in momenti istituzionali; impostazione della Relazione Annuale per la prossima AN e predisposizione del Bilancio Preventivo.


Nella serata abbiamo incontrato i quadri ed i dirigenti siciliani: un gran bell'incontro, fatto di persone schiette e leali, capaci di dialogare e di far capire le proprie difficoltà ma disponibili a mettersi nei panni degli altri.


Grazie veramente di cuore per la grande dimostrazione di Essere di Esempio di saper vivere la Promessa scout e testimoniare la Legge Scout.

Durante l'intera giornata di sabato, invece, il buon salvatore zappardino della Fias Raider ci ha deliziato della sua compagnia (mentre noi lavoravamo, lui era in piscina, suscitando non poche invidie!!!) e con lui abbiamo poi firmato la presa in consegna di due pellicole di film d'epoca in cui è coinvolto il CNGEI, nonchè abbiamo visionato alcuni documenti veramente antichi, di proprietà del centro studi scout sicilia, a cui va il nostro ringrazimaento per averci concesso tutto ciò.

nota triste è stato il lutto che ha colpito il nostro Presidente durante il CN. A Betty, sua moglie, tutto il nostro grande abbraccio.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog