Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

7 ott 2008

Nuovo Gruppo a Bari e Convegno a Molfetta




eccomi!!!


il ritorno dalla terra pugliese è stato pesante...con la Clio di Deborah tutta la famiglia ha affrontato questo viaggio: piccolo espediente per non abbandonare la famiglia per l'ennesimo fine settimana. Devo dire che la cosa è stata bella: siamo andati prima a Conversano (BA) ad incontrare Antonella, una scout di vecchia data. Ho ricordato con lei che al mio Corso Preliminare (allora si chiamava così il CPL), lei aveva tenuto la plenary di animazione: di professione Clown http://www.ludobus.it/schede/ludoopopo.htm, Antonella mi insegno' veramente a credere nelle mie capacità. "bisogna lavorare sulle proprie fragilità se si vuol far ridere"... sperimentai subito e mi accorsi che era vero. Ho poi imparato, da ciò, il saper valorizzare le mie fragilità come punti di forza o, quantomeno, di non considerarle debolezze statiche: se ci lavori su, esse diventano potenzialità. E quindi ho imparato a mettermi a nudo, senza recitare, ma dicendo a me stesso ed agli altri "sono così...". Grazie Antonella, per quella plenary dell'estate 1988 a Vestone!



Dopo il pranzo, giro turistico per Alberobello! spettacolare. Ed ancora il bello, la sensazione del guardare qualcosa di bello che emoziona è confortante per l'anima e lo spirito. Ed anche il corpo ne giova. Guardate un po' qui... http://www.alberobello.net/



Serata a Bari vecchia, in un locale dove il Presidente della Sezione di Bari, il mitico Luca Scarpiello, ci ha portato a gustare i piatti tipici baresi, in compagnia di CG del Bari 1, del nascente Bari 2, del Commissario di Sezione e di Antonella. bella serata! Notte a Monopoli - cittadina veramente deliziosa! - nella casa della famiglia Scarpiello, da ringraziare per la preziosa ospitalità e a costo nullo! http://www.comune.monopoli.bari.it/turismo.asp



Domenica mattina, sveglia all'alba perchè ci aspetta il Parco Punta Perrotti, diventato il simbolo della legalità a Bari, luogo dove si svolge l'apertura della sezione di Bari e si terrà la ocstituzione del nuovo gruppo Bari 2! Dopo circa 10 anni dalla forte crisi che ammazzò la locale sezione, il

CNGEI di Bari ricomincia a crescere con l'apertura del nuovo gruppo. Un gruppo di capi e di dirgenti ENCOMIABILI. Gruppo di persone affiatate, capaci di discutere, programmare, sorridere, giocare, sudare, soffrire insieme. E negli occhi di ciascuno riesci a vedere la scintilla vitale, quella che trasmette passione, voglia di giocare con i giovani e divertirsi con loro, con il ruolo però di fratelli e sorelle maggiori. Veramente un bel gruppo di dirigenti e capi! Mi hanno insegnato come ci si può veramente divertire: a volte si dice che siamo chiusi, settari, qualcuno si lamenta perchè si è troppo orientati verso lo scautismo... qualcuno ci urla "c'è vita là fuori...". bene, questi ragazzi mi hanno insegnato che C'è vita qua dentro (se può esistere un dentro ed un fuori); che vivere da scout è 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno: non è una giacca che indossi, è la propria pelle. Quando c'è afflato, quando c'è intesa, quando c'è il desiderio ed il piacere di crescere insieme, il foulard al collo è veramente un Simbolo. Ed il sabato sera può essere passato in sede ad aggiustare un tavolo o in discoteca; in montagna al campo o al mare a fare le vacanze insieme. E' proprio una famiglia. Grazie ragazzi.
All'apertura ha partecipato anche Marilina Laforgia, l'incaricata Nazionale al Coordinamento Metodologico dell'AGESCI. Una bellissima sorpresa, per me, un piacevolissimo incontro!


Spostamento a Molfetta nel tardo pomeriggio, a festeggiare la mostra per i 100 anni di scautismo

Convegno molto bello perchè è spaziato dalla Pedagogia all'Imparare Facendo, dal Globale al Locale. Il Prof Petrosino ha fatto un ottimo spaccato sociologico e giovanile che mi ha dato il la per parlare di scautismo e di come questo riesce ad intercettare i bisogni di un mondo giovanile che cambia in fretta. Annarita ha chiuso molto bene sulla realtà di Molfetta: gigi un coordinamento degno che ha dato un bel segnale di Scautismo anche nei luoghi che non sono proprio tipici scout. Un bell'intervento di Giovanni del Masci locale a sigillo del bel rapporto che stiamo costruendo come scautismo italiano.



Un bel fine settimana, non c'è che dire.



Un appello: in accordo con i giovani della sezione di Bari, siamo alla ricerca di una giovane consorte potenziale per Luca Scarpiello. Se riusciamo, vogliamo far nascere un comitato promotore. aiutateci!






OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog