Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

24 gen 2009

il futuro della fis

stiamo costruendo la nuova FIS e sono già a Bologna. riunione domattina e primo pomeriggio e poi ritorno a Napoli.
si respira veramente un bel clima ma siamo ancora distanti dal dare una struttura che sappia costruire quotidianamente un futuro migliore, capace di unire i punti salienti dello scautismo italiano e che sappia qualificare le differenze come punto di arricchimento a prescindere dalle persone coinvolte; che sappa valorizzare le esperienze delle singole associazioni e che sappia Contare senza Contarsi, che sappia Contarsi per valorizzarsi. che sappia valorizzare l'esperienza dell'Individuo attraverso il riconoscimento della dignità di ciascuno senza limitare la libertà a nessuno.

ma i passi da compiere sono tanti e siamo solo all'inizio.

vi terrò informati.

sergio

21 gen 2009

A Casa di Obama e a casa nostra

c'è stato il nuovo insediamento.
ero un fan di barack dalla prima ora. sono iscritto alla sua mailing list. credo nel suo sogno (è famosa la frase con cui mi prendono in giro imitando la mia cadenza "IO HO UN ZOGNO")...
ma ora inizio ad avere dubbi sulla forza da esprimere e sulla costanza. Sul senso della solitudine che lui avrà e sul senso della solitudine nel sopportare le inevitabili scelte che dovrà condurre.
avrà centinaia di consiglieri intorno, ma nessuno di loro avrà forza per difendere le idee che di volta in volta saranno di Barak, anche se suggerite dai consiglieri.

Respirare l'aria che tira nel suo sito (finora Change.gov ed ora whitehouse.gov) dà vigore per cambiare. Ma innescare il cambiamento è vermante difficile, soprattutto se il cambiamento deve venire dal cuore del singolo, deve abbracciare le culture e deve stimolare la nascita di un mondo diverso, presumibilmente migliore, stimolando le azioni in coerenza con i Principi.

HO UN ZOGNO: è la traduzione partenopea di I HAVE A DREAM.

noi abbiamo la possibilità di cambiare nel prossimo maggio con la nostra Assemblea Nazionale Straordinaria per il Programma e le Riforme: attenzione, cambiare significa scegliere. E garantirò fino alla fine che a tutti sia data la possibilità di poter influenzare il risultato finale. Cambiare significa CAMBIARE il PROPRIO ANIMO e PREDISPORLO AL BENE COMUNE. Non è detto che cambiare significa per forza cancellare il passato. Cambiare significa aprire gli occhi su altri punti di vista finora poco considerati; cambiare significa difendere dall'apatia e dalla superficialità scelte compiute nel passato e ritenute valide anche per il futuro.

E se Cambiare significa rimboccarsi le maniche, non può essere corretto occupare il futuro con il mio personale operato. Mi ero dato un programma, una scadenza, dei risultati attesi. Arrivare alla meta oggi significa aver esaurito la propria propulsione e dare spazio a tutte quelle realtà che vogliono esprimere una evoluzione da ciò che è stato realizzato finora.
E la propulsione può nascere proprio dall'Assemblea Nazionale Straordinaria.

Buon lavoro a tutti e come dice Obama, Credente, e che Dio ci aiuti in questo.

Sergio

19 gen 2009

La pace per Bernard-Henry Levy

Da Wikipedia:
Bernard-Henri Lévy (Béni-Saf, 5 novembre 1948) è un imprenditore, filosofo e giornalista francese. Diventa famoso come il giovane fondatore della scuola della nouvelle philosophie (Nuova filosofia), corrente animata da un gruppo di giovani intellettuali che esprimono il rifiuto delle dottrine comuniste e socialiste che animano i tumulti del maggio francese, muovendo un'agguerrita ed inflessibile critica morale.[1] In contrasto anche con le fortissime idee conservatrici abbracciate da alcuni intellettuali americani, sia Lévy che i Nuovi Filosofi rifiutano l'ideologia capitalista. Durante gli anni settanta, tiene un corso di epistemologia presso l'Università di Strasburgo e filosofia all'Ecole Normale Supérieure. Fu nel 1977, durante lo show Apostrophes, che Lévy viene presentato ufficialmente, accanto ad André Glucksmann, come un nouveau philosophe. Nello stesso anno pubblicò La barbarie à visage humain, sostenendo la corruzione del Marxismo. Nel 1981 pubblicò L'Idéologie française, probabilmente il suo più influente lavoro.

Da leggere il suo blog:http://bernard-henri-levy.blogspot.com/. Bellissimi spunti di riflessione.

lo meterò nei blog miei preferiti e il link sarà nel blog roll qui a lato.

buona lettura. Veramente un grande spunto per la PACE.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog