Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

22 feb 2008

BUONA GIORNATA DEL PENSIERO 08!!!!

A tutti gli scout, a quelli che lo sono stati, a coloro che sono orgogliosi/e dell’Uniforme, di qualunque colore essa sia.

A tutti coloro che credono nel foulard che portano al collo, nella Legge Scout e nella Promessa che si è prestata.

A tutti coloro che credono che UNA VOLTA SCOUT, SEMPRE SCOUT.

A tutti coloro che CREDONO in qualcosa che va oltre la Vita, perché nel credere trovano forza e certezza del percorso attraverso lo scautismo.

A tutti coloro che NON CREDONO ma che cercano, cercano, cercano: perché attraverso la ricerca possono chiedersi sempre il perché delle cose, coltivando il Dubbio come motore per la ricerca di qualcosa che va oltre LA VITA.

A tutti coloro che sanno rispettare l’altro/a, che sanno vivere la Tolleranza, che sanno essere portatori/trici di PACE.

A tutti coloro che sanno aiutare, con o senza il foulard al collo.

A tutti coloro che sanno guardare, nell’altro, il colore del sangue prima che della pelle,

A tutti coloro che sanno valutare l’intensità e la profondità dello sguardo di chi si ha di fronte e non il colore dei suoi occhi.

A tutti coloro che credono che un mondo migliore può esistere, malgrado tutto.

A ciascuno di noi che sa valorizzare un sorriso, il sole, un cielo stellato,

la sinfonia del vento tra gli alberi,

il profumo del fuoco,

la stretta di mano di un amico,  

l’abbraccio di un fratello, di una sorella,

A ciascuno di noi che CREDE che dall’impegno di ciascuno, quotidianamente,

può nascere un fiore,

a te che riesci a trarre la soddisfazione

 di aver contribuito al progresso dell’Umanità attraverso piccoli gesti.

Grazie BP.

 

 

17 feb 2008

conclusioni meeting CRISI WOSM

stanotte ci sono stati scambi, proposte, riunioni, ma le idee che uscivano fuori sembravano sempre girare intorno a 3 grandi aspetti: il Segretario Generale ( inteso come il Centro) ed il Comitato Mondiale devono ASCOLTARE cio' che dice la base; che la situazione di crisi non ha attualmente ancora generato anticorpi da inserire nella Costituzione per non far ripetere più queste situazioni; che le decisioni devono essere prese in maniera quanto più condivisa é possibile e, soprattutto, comunicate. Ci sono stati anche dei chiarimenti ulteriori: per esempio, é falso che i conti non erano stati presentati, ma erano stati presentati in ritardo. ed anche che i conti, per la prima volta in 25 anni di WOSM, sono stati verificati sia da un auditor interno al movimento - da un canadese - che certificati da Ernst&young, una multinazionale di certificazione. quindi, nessuno é scappato o ha usato soldi impropriamente. c'é la scelta dell'acquisto di picarquin: beh, li' c'é il mandato di un comitato mondiale che ha autorizzato il Segretario Generale, doipo aver visto la delibera della regione interamericana che autorizzava l'acquisto con larghissima maggioranza.
quindi il problema si sposta sulla governance: ho parlato direttamente con Wayne (non John, ma si comporta proprio come lui - as a cow boy) ed esprime il suo dispiacere per cio' che é successo, che il metodo non é stato ortodosso (lo ha detto sia in pubblico che in privato), ma che aver scelto questa azione é stata l'ultima spiaggia per lanciare un grido e per farsi ascoltare , forte anche dell'appoggio di oltre il 90% dei componenti di WOSM (di questo sono un po' scettico - penso si riferisca alla grande quantità di soldi che poche associazioni danno a WOSM che rappresentano ben oltre il 60%). Ma ha detto che messo nelle stesse condizioni, lo rifarebbe. E ancora di più: oggi non minacciava più di andarsene, ma di essere ottimista sul futuro. E anche lo svedese ha ribadito il suo dispiacere sul metodo usato.
Ma cio' che più mi ha colpito é stata la richiesta da parte di tutti, ma proprio tutti (escluso i contestatori con a capo USA e Fondazione) DELLE DIMISSIONI di HUI. prima in maniera velata dagli africani, poi man mano dagli altri. e Roberto, in qualità di Commissario Internazionale WOSM per la FIS, visto che Herman Hui non rispondeva più a nessuna domanda e rispondeva sempre - a volte anche eccessivamente - Phillippe del Comitato Mondiale gli ha chiesto cosa ne pensava di tutte le domande fattegli e a cui lui non rispondeva. ha risposto che dall'inizio della crisi ha pensato ogni sera - ed anche ieri sera - di dimettersi. ma poi non sarebbe stato responsabile da parte sua non condurre il comitato fino in korea alla conferenza mondiale: chi l'avrebbe preparata? ma si sarebbe preso qualche giorno o qualche settimana per rispondere definitivamente.
Intanto sono uscite diverse proposte dove anche noi italiani siamo stati protagonisti, ma Gualtiero Zanolini, durante il suo intervento, riassume perfettamente la nostra posizione, accomunata alla posizione di tante altre Organizzazioni nazionali: attenzione e supporto alle Organizzazioni nazionali, maggiore potere e leadership al World Committee, struttura regionale forte come tramite tra il centro e la base.
alla fine l'Europa decide di autoconvocarsi, e l'Italia candida Roma per accoglierla per preparare proposte unitarie da supportare alla conferenza mondiale.
PREPARIAMOCI!!!!
chiudo, stravolto dalla stanchezza.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog