Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

25 nov 2009

Esiste la Mafia?

Il commento di  Roberto e Carmelo alla mia affermazione:

Da uomo del sud, respingo metodi mafiosi di gestione della democrazia: manca questa domanda nella lista qui sotto, ma ,ancora una volta, sono domande alla luce del sole.

 

Carmelo:

 

Caro Sergio,

vedo che la voglia di fare domande non ti si è placata; d’altronde questa è la tipica curiosità dell’esploratore. Ma non leggo una domanda quanto piuttosto una affermazione da condividere e da ampliare oltre da uomo del sud anche da uomo libero. La mafia non gestisce la democrazia ma la controlla gestendo il potere. Essa si avvale della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, oltre che per commettere delitti (estorsioni, traffico di stupefacenti etc…), per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri o per impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali. La circostanza che l’associazione sia armata non rappresenta un prerequisito ma solamente un aggravante. Non è necessario aver un arma per compiere una intimidazione di tipo mafioso è sufficiente la forza intimidatrice del gruppo (se mi voti anche se non possiedi i requisiti ti sarà assegnata la concessione, se non mi voti anche se è tuo diritto averla non ti sarà mai rilasciata). In una recensione a “Fratelli di sangue” (Nicola Gratteri e Antonio Nicaso – Mondatori) ho letto “la lotta contro la mafia è un terreno essenziale per l'educazione alla legalità” io direi che l’educazione alla legalità è un elemento essenziale per la lotta contro la mafia.

Carmelo Scalfari

 

Roberto:

Caro Sergio,
difficile formulare la domanda, che possa scaturire la risposta che chiedi...Perch?? Prima di tutto non sono del sud, ma come uomo con la "U" maiuscola, che non vive nel vuoto cosmico, ma influenzato da quello che mi accade attorno, sia che io sia del nord, del centro o del sud... per la mia formazione, per la mia educazione, per il mio modo di essere respingo con forza qualsiasi metodo mafioso di gestire la democrazia; semplicemente non sarebbe democrazia, ma abuso, sopruso, sopraffazione etc etc. Il tutto sarebbe in netto contrasto con i valori scout ben radicati nella mia scelta di vita che inevitabilmente influenza il mio quotidiano a 360?, se cos? non fosse il tutto perderebbe senso alla luce della legge, del diritto, della giustizia e della libert? degli indivudui di esercitare i propri diritti..
--
Roberto Cenghiaro

 

 

22 nov 2009

INTERVISTA CONGIUNTA A ROBERTO E CARMELO

Grazie per i chiarimenti. Mi dispiace se ho dato modo di interpretare diversamente il mio punto di vista: la mia intenzione è stata solo di voler essere leale e chiaro con tutti e giocare a carte scoperte, assumendo in pieno le mie responsabilità e cercando di vivere alla luce del sole. Mi piace l’idea che, da CS, posso ancora pensare a due persone che darebbero una certa continuità al futuro con la mia esperienza e l’apporto compiuto in questi tre anni. No agli inciuci, no all’anonimato, no al voler parlare alle spalle: sono qui, pronto a parlare con tutti e ad esprimere le mie idee liberamente, così come libero è ciascun iscritto del CNGEI. rispetto il dissenso, a patto che abbia la dignità di saper dichiarare la provenienza. Da uomo del sud, respingo metodi mafiosi di gestione della democrazia: manca questa domanda nella lista qui sotto, ma ,ancora una volta, sono domande alla luce del sole.

Belle risposte:  leggete un po’ qui…….

 

 

roberto

carmelo

Perché ti sei candidato?

 

- per mettermi al servizio del CNGEI

 

- perché porsi al servizio degli altri ti rende uomo libero

 

Cosa ami più del CNGEI?

 

- il CNGEI stesso, il fatto di esserci ancora, senza ma e senza se…

 

- l’amore non conosce mezze misure; o ami tutto o non ami

 

Cosa di meno?

 

- frequentarlo troppo fa si che a volte ci prendiamo troppo sul serio.

 

- l’amore non ha un sistema di misura è un sentimento avvolgente e coinvolgente

 

Tre cose che ti aspetti dagli altri se verrai eletto?

 

- lealtà nel confrontarsi, serenità, rispetto delle regole

 

- collaborazione, visione globale, condivisione

 

Quali sono, per te, le emergenze giovanili in Italia a cui il CNGEI può provare a rispondere?

 

- pensare che tutto sia dovuto, avere dei punti di riferimento degni di essere chiamati tali, riconoscersi in principi e regole sociali che permettano a tutti di vivere degnamente e rispettosamente. Crescere come uomini e donne in contesti civili trovando la possibilità di esprimersi ed essere ascoltati.

 

- la convivenza civile passa per l’educazione al rispetto delle regole e dalla consapevolezza che la nostra libertà non è infinita ma trova il proprio limite nella libertà altrui; riuscire a diffondere ed a far comprendere questo concetto forse non sarà determinante ma è certamente un buon inizio

 

Quali sono per te le emergenze della società a cui il CNGEI può provare a rispondere?

 

-          essere inseriti in una società civile rispettosa delle differenze.

-          dare vita a rapporti duraturi, leali e sinceri.

-          Educare i cittadini di domani con regole rivolte al positivo

 

- l’effimero, la prevalenza dell’apparire sull’essere, la subcultura del guadagno facile, l’arroganza del più forte sono figlie di una diseducazione alla legalità prodotta da cattivi maestri che noi conosciamo come cucù e ciarlatani ed abbiamo anche la ricetta per conoscere ed evitarli

 

Criticano il tuo passato per…

 

- mi rimproverano di essere incostante

 

- ignoranza

 

Si sbagliano? Se si perché, se no, perché?

 

- può sembrare di esserlo stato, ci sono state delle circostanze personali che lo fanno pensare. Di recente mi hanno paragonato ad un “torrente carsico” ogni tanto scompare, però risulta essere limpido ed allegro.

 

- la calunnia è un venticello … (http://www.fioredargento.com/2uominieunagatta/v2/exstras/calunnia.htm)

 

Criticano il tuo futuro per…

 

- timore che possa essere nuovamente incostante

 

- ignoranza

 

Riesci ad essere coerente con la Promessa Scout e la Legge Scout?

 

- si, e mi sforzo anche quando si corre il rischio di venir meno per incomprensione od altro, inoltre, sono coerente con me stesso.

 

- non potrei guardare negli occhi mia figlia se non lo fossi

 

Quale articolo è più difficile da rispettare?

 

- l’esploratore è puro nei pensieri, corretto nelle parole…. Spesso si deve far ricorso a moltissssimo buon senso e molta tolleranza

 

- l’esploratore è sempre sereno, anche nelle difficoltà; come diceva il grande Totò “ogni limite ha una pazienza!”

 

Il libro più bello che hai letto? Perché?

 

- difficile scegliere, ma poco tempo fa un collega mi ha consigliato “Un pugno di Cenere”, romanzo con intrecci e mystery

 

- questa è impossibile non ricordo libri brutti. Se va bene l’ultimo “il campo del vasaio” (Camilleri)

 

E la canzone più bella? Perché?

 

- Mi viene in mente una del passato, legata a momenti belli e fantastici della mia infanzia: History… semplice, fantastica, fiabesca etc etc…Poi ce né stanno tante tante altre…

 

- Imagine; è proprio necessario che te lo spieghi

 

L’ultima volta che hai pianto

 

- mi capita alla sera, se penso di non essere riuscito a fare qualcosa che le persone intorno a me possono apprezzare, l’ultima volta, la scorsa settimana, per un motivo personale.

 

- qualche giorno fa al cimitero sulla tomba di mio padre

 

cos’è la felicità?

 

- Felicità? Direi meglio tendere alla felicità, si può arrivarci quando gli altri ci arrivano e quindi provi un senso di soddisfazione ed un appagamento personale e condiviso, di conseguenza raggiungi la tua felicità. Poi bisogna continuare ad alimentarla…e così via…

 

- un Amico mi suggerisce “Una volta che tu sia giunto ad una posizione che ti permetta di rendere servizio agli altri, sei al gradino più alto della scala che porta al vero successo... cioè la Felicità”

 

Qual è il tuo pensiero bello che ti dà forza nei momenti bui?

 

- i miei affetti, la mia mamma…che la situazione buia, sicuramente passa.

 

- la consapevolezza che esiste una persona che dipende unicamente da te

 

Che lavoro fai?

 

- Responsabile commerciale Est Europa

 

- l’avvocato

 

Quando la sera vai a letto, quale bilancio fai della giornata tra il tuo essere scout nella quotidianità e il tuo lavoro, la tua famiglia, gli amici?

 

- dormo molto e tranquillamente, mi piace dormireeee. Il bilancio della mia vita è positivo.

 

- mi addormento serenamente e se riesco dormo pure otto ore

 

Come pensi di riuscire a conciliare il tuo lavoro, i tuoi affetti ed il ruolo per cui ti sei candidato?

 

- non sono il primo a ricoprire questo ruolo, molti prima di me ci sono riusciti, io farò del “Mio meglio” per essere all’altezza del ruolo, con la consapevolezza e convinzione di volerlo far bene per il CNGEI, inoltre non sono solo, confido nell’aiuto delle persone che mi circondano che hanno a cuore il bene del CNGEI stesso.

 

- confidando sul fatto che sono circondato da persone con i quali condivido gli stessi ideali

 

Dimmi 3 idee che realizzerai nei primi cento giorni.

 

- definire la traccia di lavoro per il prossimo triennio all’interno del tavolo educativo, stabilendo: attori, obiettivi e modi di lavoro

- rilanciare alcuni gruppi di lavoro utili all’associazione per raggiungere gli scopi dello scautismo e gli obiettivi votati dall’assemblea all’interno del programma associativo e di P e CS.

- delineare i rapporti all’interno della FIS

 

- i primi cento giorni saranno quasi interamente assorbiti dal supportare il Capo Scout nel far ripartire la macchina educativa secondo la sua visione strategica; e poi c’è da vendere Colle Alto che non è proprio una passeggiata di salute

 

Dimmi 3 motivi per cui devono votare te.

 

- caspita non né trovo nemmeno uno, scherzo, credo di poter fare qualcosa di positivo per il GEI, sono della Branca L, mi piacciono i cartoni animati

 

- perché sono bello, diversamente alto e abbronzato

 

Come pensi di tenere unito e rafforzare gli iscritti del CNGEI?

 

- ascoltando le persone ed incontrando le sezioni, sostenendo e supportando idee e progetti che servano a crescere qualitativamente e quantitativamente il GEI, incrementare il dialogo e condividere le scelte che impegneranno l’associazione in futuro. Sforzandomi di ridurre i conflitti per presa di posizione…cioè: “a prescindere”

 

- individuiamo ciò che ci unisce, rafforziamo il nostro vincolo e troviamo soluzioni condivise su ciò che ci divide

 

Se non dovessi essere eletto, cosa farai?

 

- il Commissario di Sez., e mi metto a disposizione.

 

- Vedi il peggio, ma guarda il meglio

 

Quale personaggio del passato del CNGEI vorresti conoscere?

 

- mi imbarazza dirlo, ma vorrei conoscere BP. “troppo esagerato???”

 

- Sergio Fiorenza

 

Cosa gli/le domanderesti?

 

- sai: “se lo scautismo è un gioco” perché Noi adulti (ed in particolare, per noi del GEI) ci prendiamo sempre troppo sul serio????

 

- ma quando eri Capo Scout com’era l’Associazione?

 

Il sogno da realizzare per la tua vita:

 

- la vita è degna di essere vissuta, essere felice ed orgoglioso di quello che ho fatto, faccio e farò, vivere ogni momento con intensità senza buttarlo via, per non sprecare nemmeno un momento, in questo caso avrò realizzato il mio sogno… J e sarò FELICE.

 

- lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’ho trovato essendo convinto che il mondo non l’abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri ma ci è stato dato in prestito dai nostri figli

 

 

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog