Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

25 nov 2009

Esiste la Mafia?

Il commento di  Roberto e Carmelo alla mia affermazione:

Da uomo del sud, respingo metodi mafiosi di gestione della democrazia: manca questa domanda nella lista qui sotto, ma ,ancora una volta, sono domande alla luce del sole.

 

Carmelo:

 

Caro Sergio,

vedo che la voglia di fare domande non ti si è placata; d’altronde questa è la tipica curiosità dell’esploratore. Ma non leggo una domanda quanto piuttosto una affermazione da condividere e da ampliare oltre da uomo del sud anche da uomo libero. La mafia non gestisce la democrazia ma la controlla gestendo il potere. Essa si avvale della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, oltre che per commettere delitti (estorsioni, traffico di stupefacenti etc…), per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri o per impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali. La circostanza che l’associazione sia armata non rappresenta un prerequisito ma solamente un aggravante. Non è necessario aver un arma per compiere una intimidazione di tipo mafioso è sufficiente la forza intimidatrice del gruppo (se mi voti anche se non possiedi i requisiti ti sarà assegnata la concessione, se non mi voti anche se è tuo diritto averla non ti sarà mai rilasciata). In una recensione a “Fratelli di sangue” (Nicola Gratteri e Antonio Nicaso – Mondatori) ho letto “la lotta contro la mafia è un terreno essenziale per l'educazione alla legalità” io direi che l’educazione alla legalità è un elemento essenziale per la lotta contro la mafia.

Carmelo Scalfari

 

Roberto:

Caro Sergio,
difficile formulare la domanda, che possa scaturire la risposta che chiedi...Perch?? Prima di tutto non sono del sud, ma come uomo con la "U" maiuscola, che non vive nel vuoto cosmico, ma influenzato da quello che mi accade attorno, sia che io sia del nord, del centro o del sud... per la mia formazione, per la mia educazione, per il mio modo di essere respingo con forza qualsiasi metodo mafioso di gestire la democrazia; semplicemente non sarebbe democrazia, ma abuso, sopruso, sopraffazione etc etc. Il tutto sarebbe in netto contrasto con i valori scout ben radicati nella mia scelta di vita che inevitabilmente influenza il mio quotidiano a 360?, se cos? non fosse il tutto perderebbe senso alla luce della legge, del diritto, della giustizia e della libert? degli indivudui di esercitare i propri diritti..
--
Roberto Cenghiaro

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog