Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

22 ago 2008

Progetto FIS per le Politiche Giovaninili

stiamo mettendo a punto il percorso a supporto del lavoro che hanno compiuto i nostri giovani nel Forum Nazionale dei Giovani per le Politiche Giovanili. stiamo preparando quindi le ultime cose per il seminario che si terrà a fine settembre a Bracciano (Roma) (www.scouteguide.it)
Sembra ci siano personalità impegnate nel sociale che possano portare la propria esperienza e farci capire quali sono i sistemi migliori per occuparsi di Politiche Giovanili e quanto sia importante assumersi la responsabilità di vivere la propria comunità. Impegnarsi significa sopportare il peso delle proprie scelte e portarle avanti... a qualunque costo.
diffondiamo questa opportunità a tutti inostri iscritti e non: parlare con un Ministro della Repubblica o con un Magistrato o con una persona che vive sotto scorta per le scelte compiute non avviene tutti i giorni: e questo incontro ci darà quest'opportunità.
Vi aspettiamo a Bracciano, dal 26 al 28 settembre. clicca sui link dei titoli per saperne di più.

21 ago 2008

Essere Laico & Umberto Veronesi

nei miei viaggi in giro per l'Italia e nel mondo, per tentare di ingannare l'ansia che mi genera gli attacchi di panico, leggo tanto.
Mi ero preparato di tutto punto per affrontare il viaggio per gli States approcciando ad una delle fatiche più grosse del triennio, il lavoro sulla Laicità del CNGEI. Ho stampato tutto, ho iniziato a leggere tutti i contributi che mi sono arrivati durante il volo che mi ha portato - in vacanza dai parenti di mia moglie, a Washington DC. Ovviamente prima ho giocato con i miei figli, che saltellavano sui sediolini dell'aereo della Virgin Atlantic - ottima compagnia, garantisco! - e giocavano con i video interattivi, per sfinirli e farli addormentare.... immancabile si è presentato l'attacco di panico in tutte le sue forme (i braccialetti comprati in occasione del volo per la Corea che hanno effetto agopuntura sul nervo carpale mi hanno fatto un baffo!) e, alla fine, sono riuscito a leggere... Per supportare il lavoro che mi appresto a compiere, ho acquistato il libro di Umberto Veronesi e Alain Elkan "ESSERE LAICO". GRAN BEL LIBRO. veramente una grande persona, Veronesi. Lo conosco di fama per la sua attività da medico, ma non lo conoscevo da uomo e da professionista: è stato un incontro mistico. Mi piace il suo approccio alla vita, mi piace il distacco con cui affronta il mistero del trascendente, mi affascina il Dubbio con cui vive la Ricerca; mi stimola la sua insoddisfazione di fondo che lo fa progettare all'infinito.
Mi è venuta un'idea: e se noi gli conferissimo un'onoreficenza, un riconoscimento, un foulard d'oro, un qualche cosa che possa essere il riconoscimento che lui, attraverso la sua vita ed il suo pensiero, può essere di esempio a tanti nostri Adulti, Capi, Ragazzi, Dirigenti, Quadri, di come si può essere scout del CNGEI...anche senza saperlo!!!!
una gran bella persona questo Veronesi. visitate il suo sito (basta clickare sul titolo di questo post e vi è un link che vi conduce direttamente al sito della fondazione Veronesi dove c'è anche il blog).
Ma mi sono arenato sul libro... mi aspetta ancora il lavoro da compiere sulla laicità; mi stanno aspettando anche i documenti sulla nuova federazione da sottoporre al Comitato Federale Allargato che si terrà a fine settembre; il coordinamento con Chiara e Alberto e Paola per il seminario sulle Politiche giovaninli del Forum Nazionale dei Giovani - che si terrà a fine settembre a Bracciano e a cui tutti i nostri iscritti sono invitati a partecipare; c'è da apportare rifiniture al time table di Interbranca; c'è da sistemare il protocollo d'intesa con il CAI - bozza realizzata il giorno prima di partire ed inivata al CN per la visione e la condivisione... Bisogna riflettere sul documento che è sul tavolo del prossimo CN sulle riforme istituzionali; c'è da iniziare a pensare alla relazione annuale, c'è da dare contributi al Settore Comunicazione per articoli vari... sarà vacanza? qualche giorno fa, ad una domanda di un'amica fatta via telefono, "ma stai lavorando ancora per gli scout? non vai in vacanza?" mi è venuta una risposta spontanea "che differenza c'è?"
talvolta l'impegno è stancate, stressante, addirittura soffocante, ma quando si progetta, quando l'inciucio non ti coinvolge più di tanto, quando riesci a distaccarti da beghe e quisquilie, è bello poter pensare al futuro dello scautismo CNGEI. E' bello poter pensare che un giorno, il cngei possa diventare Grande, Accogliente, Largo, Tutelante, Aperto, Forte.

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog