Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

27 lug 2008

incontro con i dirigenti Siciliani del CN

sono appena tornato da Catania, anzi da Fiumefreddo di Sicilia (CT). Abbiamo deciso di girare un po' per l'Italia per incontrare i Dirigenti ed i Quadri del CNGEI delle singole regioni per portare sempre più il centro verso la periferia. E' importante testimoniare la nostra volontà e la nostra azione indirizzata a voler dialogare con tutti gli adulti del CNGEI, magari in casa loro, per offrire il meglio che possiamo fare e servire tutto il cngei. E se qualcuno dice che è retorica, che sono chiacchiere, affari suoi, la cosa non mi interessa: lo facciamo con il cuore e con la testa, convinti di voler portare la dirigenza nazionale lì dove c'è bisogno.


Il volo per Catania da Napoli è alle 06:55: significa alzarsi alle 4:30... Rintontito come non mai, metto a dura prova la mia ormai consolidata stabilità emotiva e l'attacco di panico fa capolino nuovamente durante il volo. Ma ora lo riconosco e so guardarlo negli occhi. la cosa strana è che nel lungo viaggio per la corea e ritorno, non mi è successo niente, pr un volo di durata scarsa di un'ora, mi viene a far visita con aggressività...mah...


L'agriturismo che l'ottimo Mario Cavallaro, Commissario Regionale della Calabria e Sicilia, ci ha procurato è stupendo e a prezzi veramente abbordabili: il suo nome è "terra dei sogni". Piscina a pelo libero centrale e camere belle; tranquillità assoluta, ad un tiro di schioppo dall'Etna. ed eravamo soli. Scopriamo poi che è una struttura nuovissima ed ancora non inaugurata ufficialmente. Ma veramente bella. Iniziamo il Consiglio Alle 11 come da programma, e subito parliamo di Conferenze Mondiali, con Doriano e me che fanno il resoconto. In entrambi i casi l'esperienza della delegazione federale è stata molto bella e soddisfacente, frutto di rapporti di fiducia reciproci che si approfondiscono sempre più a prescindere dalle persone. Bella strada imboccata da entrambe le associazioni. La federazione non può far altro che migliorare nella sua essenza, nella sua sostanza, nel suo peso strategico in Italia e nelle comunioni europee e mondiali.


Si parla ancora di Colle Alto e dello stato documentale e capire quali sono gli intoppi burocratici che ostacolano ancora l'inizio dei lavori; Estate Rover Nazionale e nostra partecipazione, nei servizi e per supporto istituzionale per tutte le visite che Amministratori locali o dirigenti di altre associazioni effettuerano alla chiusura di domenica; definizione e discussione sul nuovo sistema di gestione finanziaria dell'Associazione; i Progetti Finanziati e relative rendicontazioni; i Programmi di Protezione Civile in essere e quelli per cui la PC sta cercando di coinvolgerci (la famosa munnezza di napoli sta diventando un'operazione di PC...), Interbranca 2008 con la programmazione dei ritmi e la definizione della logistica; definizione della partecipazione per la riunione allargata del Comitato Federale di Settembre al CN ed ai CNaz con i rispettivi reciproci per definire la nuova FIS; in contemporanea con il comitato federale, si svolgerà il seminario del Forum Nazionale della Gioventù su Scautismo e Politiche Giovanili a cui parteciperemo in rappresentanza e in momenti istituzionali; impostazione della Relazione Annuale per la prossima AN e predisposizione del Bilancio Preventivo.


Nella serata abbiamo incontrato i quadri ed i dirigenti siciliani: un gran bell'incontro, fatto di persone schiette e leali, capaci di dialogare e di far capire le proprie difficoltà ma disponibili a mettersi nei panni degli altri.


Grazie veramente di cuore per la grande dimostrazione di Essere di Esempio di saper vivere la Promessa scout e testimoniare la Legge Scout.

Durante l'intera giornata di sabato, invece, il buon salvatore zappardino della Fias Raider ci ha deliziato della sua compagnia (mentre noi lavoravamo, lui era in piscina, suscitando non poche invidie!!!) e con lui abbiamo poi firmato la presa in consegna di due pellicole di film d'epoca in cui è coinvolto il CNGEI, nonchè abbiamo visionato alcuni documenti veramente antichi, di proprietà del centro studi scout sicilia, a cui va il nostro ringrazimaento per averci concesso tutto ciò.

nota triste è stato il lutto che ha colpito il nostro Presidente durante il CN. A Betty, sua moglie, tutto il nostro grande abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog