Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

6 feb 2011

la domenica del villaggio

dopo tanto tanto tempo, ieri mattina ho ricominciato a sentire il profumo del mio paese. abito a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli. Quando abbiamo scelto questa casa, mi ha impressionato il profumo di campagna, di aria aperta, del "monte" (il monte Somma) adiacente al Vesuvio. E' uno spettacolo abitare qui: a pochissimi chilometri da San Giorgio a Cremano, Portici, Napoli, ma un'altro mondo. E' un mondo a misura di uomo, incontri gente che non conosci ma che ti saluta, raggiungi a piedi la piazzetta del borgo antico di Trocchia e vivi la domenica del Villaggio: partecipi alla Messa se sei credente cattolico o ti trattieni in piazzetta a chiacchierare; c'è il bar, il tabaccaio, il fruttivendolo, il macellaio con gli alimentari, aperti anche di domenica. ed il mio stato d'animo, finalmente dopo circa quattro anni, mi ha messo in condizione di apprezzare tutto ciò. Le emozioni sono comandate dal proprio stato d'animo e non viceversa. una piccola-grandei inversione di tendenza nella mia vita mi porta a godere di ogni minuto nuovo che la vita mi sta offrendo. meno male.
Ci saranno tanti problemi di gestione della cosa pubblica, del vivere la comunità a Pollena Trocchia: ma bisogna prendere atto, ci sono tante cose molto belle di vivibilità che gli altri paesi adiacenti ci invidiano, e noi siamo inconsapevoli.
rimbocchiamoci le maniche.

Nessun commento:

Posta un commento

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog