Caro Gennaro,
sei andato via con il foulard al collo. ti sei iscritto al branco del gruppo di Massa di Somma un po' di tempo fa, quando potevi giocare ancora con gli altri lupetti.
non ho avuto ne modo ne tempo per chiacchierare con te e per capire, insieme, cos'è la Vita.
La tua esistenza è stata concentrata in pochi anni, tutta basata sulle relazioni con i tuoi genitori, con i tuoi amici ed il branco: immagino negli ultimi tempi quanto importanti e quanto intense fossero le carezza di tua mamma e di tuo padre. Un modo per dirti "non sarai mai solo, neanche nel momento fatidico". Immagino i tuoi occhi a guardare fuori la finestra, soprattutto negli ultimi giorni, quando il respiratore ti strappava ancora qualche attimo alla morte, per poter correre con la mente - unica vera tua libertà che hai esercitato fino alla fine - insieme ai tuoi amici... quando hai giocato a scalpo, hai disegnato in tana, hai corso tra i banchi di scuola, per le strade di Massa di Somma.
Immagino i tuoi occhi a chiedere, fino alla fine "perchè?"... e non uno sguardo capace di saperti rispondere. Ora stai sussurrando alle miei orecchie mentali, quel "perché" con consapevolezza, a me che sono ancora smarrito ed incapace di poterti rispondere, ma contento di sapere che tu, le tue risposte le hai avute.
ora sei lì: chissà, incontrerai Baden Powell? sarai pronto a passare in Reparto da lui? monterai la tenda? chissà con quanti bimbi giocherai ancora...
Gennaro se puoi, se ti è concesso, ogni notte avvicinati a tua mamma e a tuo padre e dai loro un bacio: sapendolo si consoleranno ogni sera, sapendo che il loro angelo è sempre lì vicino a loro, che non li abbandonerà mai, così come tu non potrai mai abbandonare il cuore loro.
Loro hanno più bisogno di te di quanto tu di loro.
Se ti è concesso, caro Gennaro, fai che Qualcuno possa intervenire e dare forza, ogni giorno, a tuo padre e tua madre, ad andare avanti e a cercare ancora una futuro in ogni momento che si presenta innanzi a loro: come ben sai, per loro è difficile se non impossibile. E solo tu puoi aiutarli: fagli sapere, in un modo o in un altro, che sei felice vicino a Lui, che ti sta coccolando, che li aspetterai e condividerai con loro il resto del Tempo, nell'Infinito e nell'eterno.
Nessun commento:
Posta un commento
vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...