Pagine

PERCHè UN BLOG?

per chiacchierare su come poter contribuire a migliorare il mondo, da scout.

iscriviti al feed: http://feeds.feedburner.com/serfior

Cerca nel blog

22 mag 2008

WEEK END nel Nord Est

nel fine settimana scorso, sono andato in giro per il nord est. Parto da Napoli (anzi, da Pollena Trocchia, il mio paese!) e arrivo a Firenze. Accompagno la famiglia dai miei Suoceri (tutti santi, compreso mia madre quando capita a lei, per sopportare le mie continue assenze ed offrendosi a supporto e, talvolta, a sostituzione) e riparto subito per Reggio Emilia, dove il Presidente Doriano mi aspetta per darmi l'opportunità di dormire. Al mattino seguente parto per Verona, per incontrare la Consulta Regionale del Veneto. Sono veramente contento di poterlo fare: era da oltre un anno che avevo chiesto a Francesco Dal Fior, Commissario Regionale del Veneto, di poter incontrare i dirigenti delle sezioni venete e, finalmente, il momento era giunto. Il Veneto è una regione che ha tanta voglia di fare, che ha l'orgoglio dell'appartenenza al CNGEI, che trae dalla tradizione la forza e l'energia per guardare al futuro. Dibattito moooolto schietto ed ampio; toccati tutti gli argomenti caldi di questi ultimi anni con risposte sincere e genuine, dalla Promessa di Branca L alla democrazia associativa e partecipativa, dal modo di saper risolvere le questioni interne alle sezioni o tra sezioni alla Laicità, ivi compreso il Relativismo, l'essere Capi come Esempio per i Ragazzi, passando per l'Inno d'Italia, le Tradizioni, le Cerimonie, dal CNGEI nella Federazione Italiana dello Scautismo al nascente scautismo musulmano. Bella mattinata, di quelle che ti danno un sacco di carica perchè trovi persone che ti guardano dritto negli occhi e che ti danno da pensare: se ci sono differenze di pensiero, il confronto sarà aperto ma leale. E' ciò che serve per far crescere il CNGEI.




da Verona mi sposto a Reggio Emilia nuovamente, per partecipare al FOR MAGGIO 08, l'incontro dei formatori e delle formatrici del CNGEI. Anche qui una serena e piacevole atmosfera. gli interventi sono ben preparati e ben condotti, soprattutto con messaggi chiari e con slanci partecipativi. Nei momenti liberi, chiacchiero con chi si avvicina e si scherza molto spesso, qualche volta ci si turba per chiarirsi dubbi che la posta elettronica stimola anzichè demolisce: con Nicola, in un momento in cui si andava di fretta, le tonalità sono andate un po' più alte (ma nei limiti, per carità), ma non avevo mai perso la calma nelle spiegazioni come in questo caso, con uno dei miei maestri: mi dispiace, sinceramente. Ma poi ho pensato: mi conosce, capirà.


Alla domenica, alla fine di tutto, il mio intervento sul SENSO DELL'ESSERE IN FORMAZIONE, dell'ESSERE FORMAZIONE; dell'ESSERE ADULTI NELLO SCAUTISMO COME FORMATORI e FORMATRICI.



ho provato ad allegare il video che ho proiettato, ma non ci sono riuscito. La sostanza è basata sul fatto che la Formazione è una strutura che propone, studia, rielabora strumenti per consentire la più efficace educazione attraverso il metodo scout. La formazione è uno dei luoghi associativi in cui si può discutere, si valorizzano i Principi e i Valori propri dello Scautismo e del Guidismo, dove si sperimenta l'essere di ESEMPIO ad altri adulti. E' una delle strutture associative per capire i cambiamenti, per approcciare a nuove soluzioni, per restiutire alle varie strutture associative nuove idee, nuovi strumenti, nuove azioni per essere sempre più efficaci nell'educazione delle generazioni future. La formazione è fatta da persone adulte che si occupano di altri adulti che si occupano di giovani. La formazione si concentra su adulti che ricopriranno un ruolo nelle sezioni locali e cerca di dar loro i migliori strumenti operativi. Discutendo e implementando proposte e soluzioni, si cerca di dare la migliore operatività possibile al CNGEI. La Formazione è composta da persone che hanno a cuore il CNGEI. Ed il Valore espresso è massimo in ogni momento in cui è capace di stimolare, proporre, coagulare, creare sinergie, generare propsettive nuove di supporto a Branche e Settori, con discrezione e riservatezza. Grazie ragazzi per ciò che state facendo e per come lo state facendo.



sono ripartito, tappa a Firenze a riprendermi la famiglia, viaggio fino a napoli - pollena trocchia....

1 commento:

  1. Ciao Sergio sono Cesare di Vicenza CG del 1° Gruppo e membro della consulta in qualità di addetto alla comunicazione.
    Sono molto contento di averti conosciuto di persona e soprattutto di aver potuto comprendere che le idee che "navigano" nel CNGEI non sono poi così lontane da quello che penso io ma in definitiva da quelle che pensiamo nel veneto. Mi è piaciuto in modo particolare che nessun presente ha mancato di dire la sua sugli argmenti che hai citato.
    Si tratta ora, a mio modo di vedere, di cercare insieme come migliorare le innovazioni che sono sicuramente indispensabili ad un "movimento" che ci costringe a stare "al passo con i tempi" ma che nello tempo si riconosce nelle tradizioni. Difficile coniugare le due cose... Di certo i numeri che abbiamo ora ci costringono a rivedere in profondità non tanto le scelte associative, che condivido in pieno, ma nelle scelte metodologiche più adatte per attirare e mantenere il nostro "target" i ragazzi.
    Sono convinto che con l'impegno di tutti e soprattutto con un approccio disponibile al confronto possiamo migliorare tutti.
    Un abbraccio fraterno a tutti.

    Cesare

    RispondiElimina

vuoi rispondermi? Lascia qui un tuo commento...

OMAGGIO A TROISI

La Reggia di Caserta: il mio Sogno Eterno

Dissacrante ed esilarante!

ptg leone 1982 sez. Portici

ptg leone 1982 sez. Portici

La notte dei cristalli: germania, 9 novembre 1938

VOTA IL MIO BLOG!

MigliorBlog.it

Archivio blog